22 maggio 2019

Martha - Love Keeps Kicking ALBUM

Mi sono innamorato dei Martha tre anni fa, quando uscì il loro secondo album Blisters In The Pit Of My Heart e, personalmente, era un po' che mi chiedevo che fine avessero fatto, considerando che all'epoca davano l'impressione della classica band che sta surfando sull'onda migliore della sua vita e che potesse sfornare canzoni su canzoni con la nonchalance di chi ha trovato la formula magica della "perfect pop punk song". 
E invece i quattro di Durham ci hanno fatto aspettare parecchio prima di pubblicare questo Love Keeps Kicking, e basta davvero un ascolto rapidissimo (il primo di tanti, ve lo assicuro) per accorgersi di quanto i Martha siano ulteriormente migliorati. Gli undici episodi dell'album sono letteralmente una bomba. Tutti, nessuno escluso. Orecchiabili, intelligenti, sfrontati e meravigliosamente uptempo, pieni di hooks formidabili, semplici ma mai scontati nei loro quattro quarti che ti fanno venire voglia di saltellare a tempo in giro per la stanza.
Il fatto è che Daniel Ellis, J.Cairns, Naomi e Nathan Griffin possiedono il talento - che non è di tutti - di mettere insieme in modo naturale una capacità di scrittura di alto livello, una cultura musicale che ha saccheggiato il meglio dell'indie dei Novanta, indubbie doti tecniche, dono della sintesi e un'armonia di gruppo a tratti veramente impressionante (l'impasto delle quattro voci e delle chitarre parla da solo). 
Se perdoniamo ai quattro musicisti inglesi una delle copertine più brutte della storia (ma è voluta, secondo loro tradizione), non possiamo che toglierci il cappello e farci trascinare della loro esplosiva, ironica e gioiosa energia.
Disco dell'anno? 



Nessun commento: