07 maggio 2021

Flinch - Enough Is Enough ALBUM

Confesso di essermi avvicinato all'album di Flinch (in verità la grafia corretta sarebbe "flinch.") soprattutto perché sono stato attirato e incuriosito dalla splendida copertina. Ed è stata una fortuna, perché ho scoperto un disco che è un piccolo gioiello di cui pochi sembrano essersi accorti finora.

Beth Black, la musicista che sta dietro al nome Flinch, suona già in altri gruppi della natia Scozia, e ha riservato a questo progetto le sue produzioni solistiche, ispirate ad una filosofia DIY che non ammette deroghe.

Le undici canzoni di Enough Is Enough, dai titoli spesso chilometrici e bizzarri (del tipo I'm Sorry I Puked On You In That Rented Car), possono assomigliare in superficie allo stile di female singer/songwriters che conosciamo e stimiamo come Phoebe Bridgers, Soccer Mommy o Julien Baker, considerato il simile mood piuttosto malinconico e intimista e il cuore acustico. 

A ben vedere però nelle canzoni di Flinch ci sono dei forti elementi personali che le rendono sempre interessanti, originali, dense e piacevoli al tempo stesso, specialmente quando interviene una efficace spruzzata di elettricità e i ritmi si alzano un po'. Gli episodi del disco alternano in modo equilibrato momenti di eterea e ricercata introspezione, dove l'essenzialità sonora fa risaltare la voce delicata e pulita di Beth, ed altri in cui la tensione sembra sciogliersi in un'ironia leggera. 

Nessun commento: