26 settembre 2020

Snow Coats - Pool Girl EP

Come deve essere fatta la perfect indie pop song? Ovviamente una ricetta non esiste, ma possiamo abbozzare alcuni elementi essenziali: deve essere breve, immediata, facile da ricordare e canticchiare, semplice ma non scontata, parlare di cose quotidiane ma in modo intelligente, assomigliare a tante altre canzoni ma in modo impercettibile. E deve giocare sulla "leggerezza", che è una delle basi di tutta la musica pop e spesso è presa per un difetto, mentre è esattamente l'opposto.

Lunga introduzione per segnalare che Pool Girl, pezzo che dà il nome al nuovo EP degli olandesi Snow Coats, corrisponde in modo quasi totale all'identikit della perfetta canzone indie pop. 

La band di Anouk van der Kamp ha già dato alle stampe un album un paio d'anni fa, pieno di pezzi di buona fattura ispirati in modo evidente a quel folk pop che va di moda da un decennio, ma sembra aver trovato davvero la propria personalità solo nell'EP da poco uscito. Tutti i quattro episodi scintillano di un guitar pop luminoso e programmaticamente piacevole, che non abbandona le radici stilistiche del gruppo ma le potenzia con ritmi gentilmente uptempo e melodie dannatamente orecchiabili. 

Pool Girl, in particolare, è un piccolo miracolo di sorridente ironia e va senz'altro a concorrere per il titolo di canzone dell'anno. 


Nessun commento: