13 luglio 2020

Nat Vazer - Is This Offensive And Loud? ALBUM

Senza dubbio fare musica deve essere una faccenda seria per l'australiana Nat Vazer, se è vero che un paio d'anni fa ha abbandonato il suo praticantato come avvocato nella natia Melbourne per scrivere e suonare. Trasferitasi per un po' in Canada e poi ritornata a casa, esordisce oggi con un album a dir poco convincente.
Nat appartiene, direi, alla ormai vasta categoria di cantautrici indie con la chitarra elettrica a tracolla. Categoria ormai talmente nutrita che emergere sulla massa non è per nulla facile. Quali sono allora le frecce all'arco dell'australiana? Innanzitutto la voce - chiara, morbida, educata - e poi una limpidezza di scrittura che forse non possiede ancora una personalità travolgente ma sicuramente ha dalla sua un naturale equilibrio e, passatemi il termine ma mi sembra adatto, "buon gusto", frutto evidentemente di ascolti che sono passati per forza dai primi Radioehead (Grateful lo denuncia con spontaneità).
Le nove canzoni del disco scorrono con ricercata leggerezza, trovano sempre il loro dinamismo ma si fermano sempre poco prima di diventare troppo ruvide ed elettriche e puntano sempre ad una rotonda piacevolezza catchy che tante colleghe rifuggono perchè "poco indie". In una parola, per quanto abusata, sono belle. Nell'estetica quanto nella sostanza e nell'intenzione.

Nessun commento: