10 marzo 2020

Jeanines / The Francine Odysseys / Seablite

Questa volta mettiamo insieme tre EP appena usciti, tutti meritevoli di attenzione.

Cominciamo con i Jeanines, che con Things Change danno seguito all'incantevole album uscito nemmeno un anno fa. Alicia e Jed sono maestri nel confezionare canzoni di minuta artigianale perfezione e i quattro episodi dell'EP sono davvero dei deliziosi mignon che sembrano usciti da una magica scatola del tempo sotterrata a fine anni '80: melodie veloci, catchy e zuccherose il giusto, chitarre scampanellanti e un'irresistibile aura di modernariato. 



Fra i tre EP che segnalo oggi, il mio preferito è senza dubbio What If We Were Wrong, esordio di The Francine Odysseys. La band, sorta a Los Angeles attorno ad una veterana della scena indie pop come Gretchen DeVault, ha confezionato quattro pezzi di affascinante raffinatezza, tracciando uno stile che sta esattamente a metà fra il jangle pop classico e un dream pop dai contorni più ampi ed ambiziosi, con in più un delicato retroterra folk (Silver Lake) ed una straordinaria immediatezza. 



Non hanno bisogno di presentazione i californiani Seablite, che l'anno passato abbiamo adeguatamente celebrato fra i dischi migliori del 2019. High-Rise Mannequins, il nuovo EP, ritorna ai fasti di un noise pop a trazione femminile pieno di chitarre che friggono e melodie di sfrontata ed obliqua dolcezza. 




Nessun commento: