28 settembre 2019

Chastity Belt - Chastity Belt ALBUM

Dopo l'uscita del loro brillante terzo album, nel 2017, le Chastity Belt si sono prese una lunga pausa - ne avevamo parlato a proposito del recente disco solista di Julia Shapiro - salvo ritornare con un disco che porta significativamente il loro nome, a simboleggiare una rifondazione del gruppo sulle sue stesse fondamenta.
Il passato punk pop delle ragazze di Seattle è ormai lontano: le Chastity Belt di oggi si muovono sempre più in una dimensione indie notturna, inquieta e dai contorni dilatati. 
I dieci pezzi del loro album eponimo rallentano ulteriormente il passo rispetto ai precedenti e mostrano un paziente lavoro di cesello sui particolari: l'amalgama complesso e a tratti ipnotico delle chitarre, le strutture raramente del tutto rettilinee, le melodie oblique che si appoggiano di volta in volta a voci diverse, l'uso originale e per nulla folk del violino in più di un episodio. 
Chastity Belt nel complesso non è un album facile, per nulla: è la creatura più ambiziosa di Julia Shapiro e compagne, ed è forse quella più profonda, emozionante ed ispirata. 



Nessun commento: