31 agosto 2019

Jay Som - Anak Ko ALBUM

If You Want It, il pezzo che apre il secondo attesissimo album di Jay Som, ha qualcosa di spiazzante e affascinante al tempo stesso, ed è un ottimo specchio del resto del disco. Abbiamo etichettato volentieri la musica di Melina Duterte come dream pop, per quanto personale e non sempre facilissimo, tuttavia l'artista americana sembra stare stretta tra i paletti della categoria, e più di qualche episodio di Anak Ko - uno l'abbiamo già citato - lo dimostra in maniera plastica. 
Non diversamente da musiciste come Japanese Breakfast o Mitski, Jay Som punta ad uno stile denso che rinchiude un enorme potenziale melodico all'interno di strutture di complessa e talvolta scabra raffinatezza, tra chitarre atmosferiche, synth, drum machine, ipnotiche armonie vocali e arrangiamenti che arrivano inattesi (la catartica coda strumentale di Nighttime Drive vale da sola il viaggio).
Personalmente Everybody Works, l'album del 2017, mi aveva convinto molto di più - possedeva un'intensa leggerezza che qui non colgo - ma la qualità è davvero altissima. 


Nessun commento: