14 agosto 2019

Infinity Crush - Virtual Heaven ALBUM

Le vacanze e poi un piccolo problema di salute mi hanno tenuto lontano dalla musica e dal blog per un po' di tempo. Virtual Heaven è il primo album che ascolto con attenzione da diverse settimane, e devo dire che questo secondo disco di Infinity Crush è la cosa migliore con cui cominciare idealmente la nuova stagione di post.
Caroline White, titolare unica del progetto, non appartiene decisamente all'agguerrito manipolo di cantautrici inquiete e spesso ruvide alla Waxahatchee: tutto nelle canzoni dell'artista della North Carolina possiede una quiete sognante e notturna, lirica ed essenziale, e riflette in modo serenamente intimo e al contempo potente un'idea di meditata (e forse sofferta) solitudine. 
La voce è sempre splendida: nuda, viva, soffice, misurata. La accompagnano una chitarra poco più che accarezzata e pochissimo altro (degli archi, un pianoforte). Persino i ritornelli sembrano mancare, in un gioco di sottrazione che valorizza invece il racconto emotivo, di matrice folk, un po' alla Snail Mail. 
Se non ne potete più dell'estate e sognate i colori tenui dell'autunno, è l'album che fa per voi.

Nessun commento: