29 giugno 2019

The Buildings - CELL-O-PHANE ALBUM

La Middle Class Cigars è una etichetta che, da Singapore, funziona da piccolo ma indispensabile hub per l'indie pop dell'estremo oriente: ha pubblicato, tra gli altri, i dischi dei Subsonic Eye e dei Sobs. L'ultima uscita in ordine di tempo è questo album di debutto dei filippini The Buildings, che in realtà risale al 2016 ma rischiava davvero di passare inosservato senza una vetrina più ampia che lo recuperasse. 
Mariah Reodica e i suoi tre compagni si trovano alla perfetta confluenza fra l'indie dei Novanta, con le sue chitarre sempre un po' oblique e nervose, il twee pop intelligente e brioso alla Heavenly ed un pop punk frizzante da band del liceo. Hanno registrato i dodici pezzi dell'album in una cameretta persa negli immensi suburbi di Manila, ma se non dichiarassero la loro nazionalità li potremmo figurare tranquillamente in una qualsiasi periferia americana. 
Tra i tanti gruppi asiatici di cui abbiamo parlato negli ultimi anni, quasi tutti tecnicamente bravissimi e stilisticamente onnivori, i Buildings mi sembrano i più spontanei e al contempo i più immediati. Pezzi spigliati e dannatamente orecchiabili come Different Shades Of Blue (ce n'è almeno mezza dozzina nel disco) mostrano una band capace di mescolare energia e dolcezza con una trascinante forza comunicativa. 
Aspettiamo con trepidazione il secondo album.

Nessun commento: