26 maggio 2019

Agent Blå - Morning Thoughts ALBUM

C'è un filo evidente che lega tante nuove band svedesi che negli ultimi anni ci hanno entusiasmato. Prendiamo i Makthaverskan, i Westkust, gli Hater, gli Holy Now, per citare i gruppi più celebri (ma potremmo tirare dentro Gli Star Horse, i Tinsel Heart, i Sun Days e altri). Tutte hanno un evidente lato oscuro, una propensione a proiettare lunghe ombre oltre la luminosità melodica che sta sempre al centro: un post punk che potrebbe essere tranquillamente etichettato come "dark pop".
Gli Agent Bla, da Goteborg, partecipano anima e corpo a questa sorta di nordico sentimento comune, e arrivano oggi al loro secondo album Morning Thoughts con le idee decisamente più chiare rispetto al loro esordio omonimo di due anni fa. 
Un po' di oscurità nottrna e invernale non manca, come dicevamo, ma tutto sembra acquistare una rotondità che la band di Emilie Alatalo non possedeva (o non voleva possedere) all'inizio. 
I nove episodi dell'album derivano sempre da una convinta e inquieta rilettura di band seminali come Jesus & Mary Chain o The Cure, ma si avvicinano all'immediatezza dei connazionali su citati (i Makthaverskan soprattutto), infilando una sequenza di pezzi potenti ed elettrici ma al contempo molto misurati e quasi orecchiabili. Un deciso passo in avanti rispetto al primo disco. 


Nessun commento: