06 marzo 2019

Westkust - Westkust ALBUM

Quattro lunghi anni sono passati tra Last Forever, il disco di debutto dei Westkust, e questo secondo lavoro che porta il loro nome. Lunghi perché in realtà ci sono mancati moltissimo. L'attesa tuttavia è ripagata da un album che non ho paura di definire spettacolare. 
Parlando del loro debutto, avevo descritto così lo stile dei Westkust: melodie zuccherine disegnate con mano ferma su un muro di chitarre distorte da shoegazer. Mi sembra tuttora una fotografia efficace della musica di Julia Bjernelind e compagni: le canzoni degli svedesi possiedono indiscutibilmente un'anima di morbido romanticismo, ma tutto attorno si muove in maniera febbrile e fragorosa un'elettricità poderosa e sfrigolante che rende il tutto a suo modo antemico e fortemente emozionale. La forza è in fondo la stessa esibita dai concittadini Makthaverskan (di cui hanno condiviso addirittura dei membri in passato), ma meno rabbiosa e più volta a dinamiche e sfondi di marca dream pop. 
Ascoltando i nove episodi dell'album si ha l'impressione che i Westkust l'abbiano concepito quasi come un unico granitico blocco da ascoltare senza prendere fiato, una sequenza killer che ti investe e ti trascina con sè in un'unica spumeggiante ondata di riverberi e melodie di immediata circolarità. Un'esperienza da vivere con il volume abbastanza alto da creare un piacevole stordimento. 

Nessun commento: