10 marzo 2019

Egoism - Enemies SINGLE

Mi capita - qualche volta, ma non troppo spesso - di restare a bocca aperta davanti a una canzone appena scoperta. Negli ultimi anni ricordo alla perfezione la prima volta che ho ascoltato Sleep dei Night Flowers, Sure di Hatchie, Archie Marry Me degli Alvvays, Fix di Hazel English, Lying In The Sun dei Beths, e potrei continuare a ritroso aggiungendo titoli su titoli. 
In genere non uso il tasto repeat quando metto un disco, tranne appunto in questi casi, che evidentemente - è un fatto assolutamente personale, certo - coincidono in pieno con l'idea che ho io di perfect pop song. Basta collegare i puntini per capirlo: melodia forte, voce femminile, chitarre, orizzonti ampi, elettricità e miele. 
Ecco, è arrivato il momento di allargare la lista a questo duo di Sydney chiamato Egoism, che - ormai l'avrete capito - suona proprio quel genere di dream pop che a me fa impazzire. 
Scout Eastment e Olive Rush fanno musica insieme dai tempi della scuola e nella loro breve carriera hanno pubblicato un pugno di singoli e un EP ispirati ad un pop psichedelico e para-shoegaze non del tutto a fuoco. Poi la svolta qualche mese fa con un singolo, Sorry, che mette al centro la voce di Olive, velocizza il ritmo e fa girare le sue chitarre scampanellanti e riverberate attorno a una melodia circolare che esplode subito.  
Enemies, il singolo nuovo, parte dagli stessi presupposti e in qualche modo li completa in modo ancora più brillante. 



Nessun commento: