22 dicembre 2018

12/2018 DICEMBRE [Sharesprings, Io e La Tigre, Bed., Just Like Honey]

ALBUM DEL MESE
 
Sharesprings - Paraparlor
Non sono riuscito a scoprire molto degli Sharesprings, se non che sono originari dell'Indonesia (è l'anno dell'Oriente, quante volte l'abbiamo ripetuto!) e che Paraparlor sembra essere il loro primo album.
Non avessi letto le poche note che in rete accompagnano il disco, avrei scommesso che il guitar pop spigliato ed elegante di questi 8 pezzi (solo 20 minuti in totale, peccato) venisse da una nuova band scandinava: una sorta di Alpaca Sport con meno colori pastello ed una simili attitudine twee, ma leggermente più ruvida e uptempo. E invece siamo davanti all'ennesimo piccolo grande miracolo dell'indie pop asiatico di quest'anno, forse quello che mi ha colpito di più, oltre ai celebratissimi Say Sue Me. Disco imprescindibile.



Io e la Tigre - Grrr Power
Aurora Ricci e Barbara Suzzi, chitarra/voce e batteria, suonano insieme da diversi anni nel sottobosco indie italiano e hanno già pubblicato alcuni album ed ep, votati ad un pop punk di intelligente ed elettrica spontaneità. Grrr Power, uscito da poco per Garrincha Dischi, è l'unico disco italiano che quest'anno ho davvero amato.
Senza allontanarsi dalla ruggente essenzialità del loro stile, le ragazze hanno trovato la quadratura del cerchio mettendo insieme una dimensione quasi cantautorale (le liriche testimoniano una scrittura di notevole livello) e una vigorosa esigenza comunicativa, in grado di caricare ogni pezzo di un'immediata e coinvolgente freschezza. Se entrambi i nostri aerei cadessero è un gioiellino pop impagabile.





GLI ALTRI ALBUM

Bed. - Replay 
Un paio di anni fa l'esordio dei coniugi Haager, da Portland, Oregon, si era sicuramente fatto notare. Arrivati al primo album, i Bed. mettono ancora più a fuoco il loro stile fatto di luci ed ombre: chitarre jangly inusualmente notturne, melodie orecchiabili ma inquiete, elettricità statica trattenuta ed un'interessante sovrapporsi delle voci di Alex e Sierra.


Just Like Honey - The Weight Of The Stars
Secondo disco in un anno per la band newyorchese. Il dream pop di Bianca Yang, Darlene Jonasson e compagni è sempre morbido e raffinatissimo, vellutato e sognante.

Nessun commento: