13 giugno 2017

Tashaki Miyaki - The Dream [ALBUM Review]

The Dream per i Tashaki Miyaki in sostanza è un album di debutto, anche se alle spalle hanno una produzione piuttosto ampia di EP e dischi di cover. E' uno di quegli album di debutto meditati a lungo, costruiti con un paziente lavoro di lima e - diciamolo subito - con un'ambizione per nulla nascosta.
Paige Stark e Luke Paquin, i due musicisti titolari del progetto che, a dispetto del giapponesissimo nome, sono di Los Angeles, hanno costruito una raccolta di canzoni che è evidentemente pensata per essere fruita in blocco  nel suo impianto circolare, racchiuso tra le spire di archi di L.A.P.D. e delle sue reprise conclusive. 
I californiani suonano un dream pop di ampio respiro, nutrito di un romanticismo crepuscolare che trova nella sua ricchezza strumentale una perfetta e avvolgente dimensione di raffinatezza emozionale. La voce della Stark, che ricorda abbastanza da vicino quella carezzevole e sensuale di Hope Sandoval dei Mazzy Star, sta piacevolemte al centro di una serie di episodi di placida eleganza, dove i riverberi elettrici convivono con archi, synth, pianoforte e chitarre jangly, con una compattezza stilistica ed una cura sonora davvero invidiabili. Pezzi di preziosa ma risoluta dolcezza come Out Of My Head o le velvetiane Cool Runnings e Keep Me In Mind rivelano, senza soluzione di continuità, le ottime doti di scrittura dei Tashaki Miyaki, ed al contempo possiedono un'immediatezza melodica fortissima che forse è in definitiva il vero marchio della band.
Consigliato.


Nessun commento: