22 aprile 2017

Skittle Alley - End Of A Story [ALBUM Review]

Non c'è dubbio che la barcellonese Discos De Kirlian sia oggi una delle più attive e intelligenti label nel campo dell'indie pop. Ne abbiamo già parlato e lo rifaremo a breve a proposito dell'album di Ultim Cavall. 
Nell'ampio roster dell'etichetta spagnola c'è anche una band francese, Skittle Alley, che ha già qualche pubblicazione (mini ed ep) risalente agli anni passati. 
Fanou, mente e leader del gruppo, è uno di quei musicisti che l'indie pop ce l'hanno davvero nell'anima e che sono devoti in maniera totale al suono e a tutto l'immaginario della Sarah Records. 
Le nove canzoni di End Of A Story, il nuovo album in uscita, possiedono in effetti nel proprio dna la stessa timida leggerezza che è stata dei Brighter o dei Field Mice. Tutto, dalle iresistibilmente uptempo When She Dances e Just A Click in giù, profuma di una spontaneità lo-fi che non è semplice omaggio ai modelli, ma fresca e pura immediatezza espressiva. Le chitarre disegnano trame jangly che sono dense e ariose al tempo stesso. I synth delineano una quinta colorata attorno alle linee melodiche. Le ritmiche imbastiscono un infallibile quattro quarti. La voce resta sempre saggiamente un passo indietro, senza riunciare a incidere ritornelli miracolosamente catchy. Nella sua sorridente umiltà, un piccolo gioiello di perfezione twee pop. 


 

Nessun commento: