22 aprile 2016

Eskimeaux - Year Of The Rabbit [ALBUM Review]

A un anno di distanza dal notevole O.K., Gabrielle Smith torna con un EP di sei pezzi che sembra fotografare uno stile ormai definito. L'album del 2015 ci aveva colpito per la fortunata commistione di artigianato essenziale e capacità di costruire crescendo melodici contagiosi. 
Nelle canzoni di Year Of The Rabbit ritroviamo le coordinate musicali leggermente oblique a cui ci aveva abituato la musicista newyorkese, con però una maggiore consapevolezza ed un lavoro di produzione che da un lato lima ogni possibile spigolo e dall'altro riduce le sfumature di elettronica presenti in passato in nome di un suono chitarristico più franco e diretto. 
Il risultato sono sei episodi decisamente sintetici ma egualmente piacevoli e dotati di una spiccata indole pop, che si nutrono della loquace introversione folk tipica della Smith ma spingono sempre su ritmi mediamente veloci e melodie di spontanea immediatezza e ormai facilmente riconoscibili per chi ha già familiarità con la produzione di Eskimeaux.


Nessun commento: