08 ottobre 2020

Ailbhe Reddy - Personal History ALBUM


Nonostante la giovanissima età, l'irlandese Ailbhe Reddy ha già all'attivo un EP uscito ben quattro anni fa, che riuscì all'epoca a conquistarsi una certa attenzione sia dal pubblico che dalla critica. 

Ailbhe muove da un retroterra dichiaratamente alt-folk, che nella natia Dublino ha sicuramente una tradizione consolidata, e il suo background è evidente in diversi episodi dell'album (soprattutto la nuda ed emozionante Late Bloomer). 

Tuttavia Personal History supera di slancio la dimensione acustica degli esordi e vira quasi ovunque verso un guitar pop spigliato, che a tratti spinge su ritmi piacevolmente uptempo e melodie immediate e sottilmente oblique (prendiamo ad esempio l'ultimo singolo Looking Happy, dove tutto fa l'occhiolino ad un indie alla Strokes, ma anche la jangly ed elegantissima Time Difference) mentre in altri momenti si richiude in un intimismo capace di non perdere mai la leggerezza.

Il risultato è un album che da un lato manifesta una sicura maturità di scrittura e di esecuzione - testimoniata dalla voce davvero bella e versatile della Reddy - e dall'altra conserva una freschezza di tocco quasi sorprendente. 



Nessun commento: