10 novembre 2019

Young Guv - GUV I & II ALBUM

C'è stato un tempo - ormai un quarto di secolo fa, è strano pensarci - in cui le classifiche dei dischi erano dominate da band come i Teenage Fanclub, i primissimi Oasis, i Lemonheads, che rivificavano in modo più o meno sfrontato o spontaneo le chitarre jangly di byrdsiana memoria e il power pop senza tempo dei Big Star e rendevano tutto terribilmente fresco e contemporaneo. E' durato poco, ma è un po' come se lo spirito timido e nascosto delle band della Sarah Records e dintorni all'improvviso si fosse affacciato a Top Of The Pops (con sommo disgusto - lo ricordo bene - dei puristi dell'indie). 
Per il canadese Ben Cook, già chitarrista dei Fucked Up, è come se quella breve stagione non fosse mai passata davvero, e la sua creatura solista Young Guv sta a testimoniare in modo programmatico che quel modo di scrivere e suonare canzoni pop è ancora vivo e vegeto, per quanto meravigliosamente fané
Tra agosto e ottobre è uscito GUV I & II, che nient'altro è se non un unico ampio album diviso in due puntate. Nella prima Ben Cook sembra un Elliot Smith che registra in cantina canzoni dei Teenage Fanclub, ed è uno spettacolo! Nella seconda gli stili si moltiplicano e la produzione è più pensata, mantenendo intatta la base, e il nostro vira qua e là su un easy listening funkeggiante tanto piacevole quanto spiazzante. Il risultato complessivo è ingombrante per volume (19 pezzi) ma si beve quasi in un solo sorso come una bibita dolce e frizzante. 

Nessun commento: