18 maggio 2019

Winter - Infinite Summer EP

Ricordo che a dicembre scorso sono stato in dubbio se inserire Ethereality, l'album di debutto di Samira Winter, nella dozzina dei migliori dell'anno. Alla fine è stato il primo degli esclusi, e oggi, ascoltando volta dopo volta il nuovo EP intitolato Infinite Summer, quasi quasi mi sento in colpa.
Il dream pop della musicista per metà americana e per metà brasiliana è senz'altro il più luminoso sulla piazza, e le cinque canzoni dell'EP (tre in inglese e due - che bella sorpresa! - in portoghese) confermano la  gioiosa pienezza sonora che già ci ha colpito in precedenza. 
Cosa c'è in più rispetto all'album che rende Infinite Summer ancora più entusiasmante? In realtà forse c'è qualcosa in meno: le canzoni sono più dirette, non hanno fronzoli e fanno tutto con la voce amabilmente acerba di Samira, con le chitarre che fluttuano e scampanellano colorate, con i synth che profumano di anni '80 e con le melodie di soffice immediatezza. 
La sorridente e spigliata Bonsai e la ruvida dolcezza di Always Teenager (se non è un titolo indie pop questo...!) emergono sugli altri episodi e si candidano già come piccoli ma potentissimi inni del genere.
Imperdibile. 



Nessun commento: