19 luglio 2016

Failed Flowers - Failed Flowers [ALBUM Review]

Fred Thomas non è certo un novellino nella scena indie pop americana, avendo fondato una band ormai storica come i Saturday Looks Good To Me. Non è quindi una sorpresa che fra i quattro membri dei Failed Flowers, di Ann Arbor, Michigan, ci sia anche lui.
L'album di debutto della band (esiste una raccolta di demo del 2014) possiede la stessa anima nostalgica dei gruppi C86 e della K Records che hanno i Saturday, ma ridotta davvero ad un'essenzialità quasi totale. 
Non ci sono scarti particolari nei nove episodi di Failed Flowers: le chitarre sono puntute e sfrigolanti, i ritmi piacevolmente veloci, le melodie sempre intelligentemente catchy, la produzione programmaticamente artigianale, l'alternanza delle voci di Fred e di Anna Birch ovunque efficacissima, l'esigenza punk pop di "arrivare" senza orpelli nè sbavature soddisfatta da durate che vanno dal minuto e mezzo di Ready For The Break ai tre minuti scarsi della deliziosa Supermarket Scene
Il tutto scorre via come una bibita ghiacciata in un giorno bollente, salutare e rinfrescante, tanto che è persino difficile inquadrare pezzi più riusciti di altri. 


Nessun commento: